Error 404 Progetto di Residenza Artistica


Il progetto Error404:Link not found parte da un ossimoro: parlare di incomunicabilità attraverso il linguaggio non verbale.
L’idea, nata ad aprile 2018, è stata selezionata nell’ambito del Festival delle Residenze della regione Lazio e ha avuto occasione di svilupparsi in uno studio di 50 minuti, durante il periodo di permanenza presso il Centro Jobel di Torricella in Sabina, nel dicembre 2018.
Durante le due intense settimane di residenza artistica è stato attivo lo scambio con gli artisti del Centro Jobel ed è stato particolarmente significativo l’incontro con il tutor Fabrizio Gavosto.
La performance
Quattro personaggi indagano nelle sfumature dei rapporti interpersonali partendo da se stessi, allargandosi alla relazione con l’altro, sconfinando nell’ambiente e raggiungendo l’ultimo e irreversibile piano di comunicazione, ovvero con l’aldilà.
Guest star del lavoro è una… corda rossa, pronta a trasformarsi in personaggio, legame, confine, intreccio, modificandosi continuamente tra le mani delle protagoniste. In questo modo prende forma l’incontro clownesco, drammatico, danzato e mimico di una storia che si serve di queste forme per essere raccontata.
Collegarsi, fare rete, condividere sono diventati un’urgenza, ma connettersi, relazionarsi ed empatizzare restano azioni ancora misteriose, figlie delle nostre personali e quotidiane reticenze..
Le protagoniste
Noemi, Chiara, Rosaria e Roberta hanno background differenti, ed è grazie all’intreccio delle loro esperienze e della loro fantasia che è nato un legame speciale, volto alla cooperazione e all’approfondimento dei loro linguaggi artistici: il teatro, il mimo e la danza.